Stai pensando di avviare una nuovo progetto imprenditoriale oppure gestisci una attività già avviata ma ti trovi senza una mappa dove hai segnato obiettivi, azioni e strategie? E’ arrivato il momento di cambiare rotta!
Pianifica il tuo successo!
Oggigiorno, a causa della forte pressione competitiva e delle continue incertezze provenienti dai mercati, diventa indispensabile operare adottando un approccio attento e razionale.
Per questa ragione, è oramai impensabile avviare un nuovo progetto imprenditoriale e gestire una azienda senza servirsi di strumenti capaci di intraprendere un processo di analisi e pianificazione efficace e sistematico.
Perché sviluppare un processo di pianificazione?
Avrai un fermo-immagine della tua azienda o del progetto imprenditoriale, attraverso una profonda Analisi dell’impresa, delle caratteristiche, dell’offerta e così via.
In base alla situazione di partenza, verrà delineata la Strategia, i valori e le linee guida dell’attività imprenditoriale, definendone gli obiettivi, qualitativi e quantitativi.
Avendo analizzato da dove si parte, delineando gli obiettivi, si passa all’ultimo step fondamentale, ovvero tutte le decisioni delle azioni da intraprendere: Tattica.
Perché dovrei sviluppare un Business Plan?
Per comprendere il contesto in cui opera la tua impresa, attraverso la definizione di: mercato, concorrenza, strategie, posizionamento.
Per definire la Vision, la Mission e gli obiettivi aziendali.
Per definire il budget necessario al raggiungimento degli obiettivi e per avere un documento di controllo pluriennale per l'analisi degli scostamenti.
Per capire la fattibilità finanziaria e la convenienza economica del tuo investimento.
Per determinare le Strategie aziendali e come attuarle attraverso il Piano Operativo.
Per determinare un'organizzazione aziendale efficiente, delineando compiti e responsabilità di ognuno.
Prima di iniziare il vero e proprio sviluppo del Business Plan, per evitare di sprecare tempo e denaro, è necessario comprendere la reale fattibilità di un progetto o investimento.
Per questa ragione, verrà effettuata un'Analisi Preliminare circa informazioni relative a: prodotto/servizio offerto, Clientela target, concorrenza, produzione, team, logistica e piano preliminare di Marketing.
L'analisi sarà propedeutica a redigere il nostro Piano di Fattibilità Economica (PFE), con l'obiettivo di comprendere la fattibilità e la convenienza del progetto.
Dopo aver assodato la fattibilità economica del progetto, andremo a determinare se la tua idea imprenditoriale o l'investimento sarà fattibile anche dal punto di vista finanziario, attraverso un'analisi approfondita.
Successivamente, si valuterà l'accesso alle fonti di finanziamento richieste per assicurare al progetto imprenditoriale le risorse necessarie.
Al suo termine, il Business Plan, diventerà una vera e propria guida operativa, attraverso la quale poter analizzare regolarmente lo scostamento tra gli obiettivi prefissati e i risultati ottenuti.
"disegniamo" il tuo modello di business
Attraverso il Business Model verrà analizzata la tua azienda o la tua idea imprenditoriale, focalizzandoci sul come creare valore per i tuoi clienti ed il mercato.
Attraverso un approccio lean, soprattutto in settori fortemente concorrenziali dove il fattore tempo risulta essere critico, il Business Modelling offre uno strumento di analisi e di pianificazione snello e capace di far emergere le potenzialità commerciali della tua idea, considerati i punti di forza, i punti di debolezza e le risorse disponibili.
Cosa viene analizzato con il Business Model?
Fornitori, collaboratori, partner commerciali e industriali.
Competenze distintive, risorse umane, intellettuali, finanziarie.
Valore generato, analisi dei bisogni dei Clienti Target.
Caratteristiche, gestione delle relazioni e canali di vendita.
Pricing, struttura costi e ricavi, ritorni economici attesi.
Hai un’attività imprenditoriale già avviata ma non riesci a raggiungere i risultati stimati? Hai un’idea di business e vorresti capire se vale la pena investire oppure sarà quasi sicuramente uno spreco di tempo e denaro?
Inizia rispondendo a qualche domanda base sulla tua attività o la tua idea di business e ti contatterò per programmare una chiacchierata proficua!