Oggi le aziende non possono permettersi di stare ferme. A seguito della globalizzazione è aumentata la concorrenza ma, allo stesso tempo, sono aumentate anche le opportunità: aprire una nuova sede in Cina, esportare i propri prodotti in Cile oppure concedere in licenza i tuoi marchi.
Vorrei vendere i miei prodotti all’estero!
Quante volte hai pensato che il tuo mercato locale ti stia ormai stretto? E hai subito detto:” Vorrei vendere i miei prodotti all’estero!”
Ecco, è proprio in questi momenti che, come il genio della lampada, appaio per aiutarti a capire DOVE e COME vendere i tuoi prodotti in mercati oltre confine!
L’errore comune di molte aziende è proprio quello di iniziare ad effettuare investimenti e sparare nel mucchio, con l’obiettivo di trovare un cliente inglese, francese o anche spagnolo, senza una minima roadmap e strategia!
Se lo stai facendo anche tu, sappi che stai SPRECANDO I TUOI SOLDI!
Attenta analisi della situazione aziendale in termini di strategie di sviluppo Export ed operatività.
- Attività effettuate fino ad ora
- Risultati raggiunti grazie alle attività passate
- Definizione dei processi di internazionalizzazione
- Definizione della strategia di Marketing Internazionale
- Mission e Vision Aziendali
E alla fine capiamo insieme quali sono i mercati target più redditizi per te e la tua impresa, sviluppando una strategia Export e Marketing in linea con i tuoi obiettivi.
Attraverso QUALI CANALI si venderanno i tuoi prodotti? COME gestiamo insieme la relazione con il cliente?
Le attività commerciali vengono sviluppate in un'ottica Market-Driven (ascoltando, analizzando ed agendo in base alle risposte ricevute dal mercato) e di Vendita Relazionale. E' necessario, inoltre, sapere sempre quali siano gli effetti delle azioni intraprese sui mercati target.
Grazie a sistemi e strumenti CRM (Customer Relationship Management), riusciremo insieme ad avere una base informativa completa ed esauriente
COME sarà distribuito il mio prodotto? Certamente attraverso DISTRIBUTORI e AGENTI!
Questa fase risulta essere fondamentale!
Accanto ad un numeroso bacino di partner commerciali dislocato in tutto il mondo (con i quali abbiamo già fatturato diversi milioni di Euro), creeremo insieme una folta lista di potenziali aziende partner.
Di ogni singolo potenziale partner, si conoscono tutte le informazioni di contatto aggiornate, dati di business ed interessamento mostrato all’offerta.
Mi dirai adesso: ”E tutto il lavoro di convincimento lo lasci a me?!”… ed è proprio qui che viene il bello!
Sarai “libero” dalle attività di negoziazione delle condizioni commerciali (già definite insieme nella fase di Analisi) e dalla chiusura dei contratti di vendita.
INTERNAZIONALIZZAZIONE ED OPERATIVITà
In anni di duro lavoro siamo riusciti a sviluppare un network attivo di Distributori ed agenti ubicati in tutto il mondo.
Ogni azienda, però, ha esigenze differenti ed è proprio per questa ragione che vengono sviluppate costantemente Reti Distributive per i nostri clienti in singoli mercati, implementando una struttura capace di coprire l’intera area geografica mondiale.
Duro lavoro, costanza e testardaggine: la ricetta perfetta per sfornare incrementi delle vendite provenienti dall’estero con maggiore accuratezza nella gestione delle vendite in loco.
Non sempre i tuoi prodotti hanno le caratteristiche per attrarre clienti di diverse nazionalità e culture. Un consumatore sudamericano potrà utilizzare il tuo prodotto o servizio in maniera opposta a come farebbe un consumatore indiano, ad esempio!
Ed è per questo che bisogna lavorare su diversi aspetti, che vanno aldilà delle caratteristiche proprie del prodotto.
Ed proprio qui che entra in gioco il MARKETING!
Risponderemo insieme a domande come:
Capisco, inoltre, la tua frustrazione quando arriva il momento di redigere la documentazione che accompagnerà i tuoi prodotti verso quel nuovo cliente estero, la paura di ritardi e soprattutto di commettere errori!
Per essere sicuro che anche questa ultima fase sia perfetta, ti aiuterò a gestire:
Senza una truppa in campo non arriverai lontano!
Senza una strategia di Marketing sarai sempre uno sconosciuto!
Consegna impeccabile e documentazione senza intoppi!
Hai un’azienda che già vende all’estero ma non sei soddisfatto dei risultati oppure non hai ancora assaporato mercati fuori da quello nazionale e vuoi iniziare ad incrementare il tuo fatturato estero?
Inizia rispondendo a qualche domanda base sulla tua attività e ti contatterò per programmare una chiacchierata!