Marketing Digitale per il B2B!

Ma questo Marketing Digitale di cui tutti parlano e si riempiono la bocca con paroloni all’americana.. ma a me, che me frega? Io vendo soltanto software a piccoli negozianti!

Forse non lo sai ma, con il Marketing Digitale, hai un vero arsenale di tattiche a tua disposizione.

Se non le stai utilizzando.. mio caro, stai perdendo numerose opportunità! 😖

Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto cerchiamo di capire:

  • Dove inizia e dove finisce il marketing digitale?
  • Come navigare in questo mare sconfinato e pieno di insidie?

Il marketing digitale non ha confini. Permette di far navigare la tua azienda verso nuovi mercati, di sviluppare un relazione continua tra il tuo marchio e i tuoi clienti, di trarre vantaggi dalle leve di marketing amplificando i risultati attraverso il web e poterli, in ogni momento, misurare con precisione.

Cos’è il Marketing Digitale?

Marketing online, web marketing o marketing digitale sono tutti sinonimi per designare lo stesso concetto.

In questo campo si usano i media digitali per trovare, attirare e convertire le persone nei tuoi prossimi nuovi clienti.

Pensa al tuo sito web, ai blog, Email Marketing, SEO, la pubblicità online.

Ancora, alle strategie su Social Media (Facebook, Instagram, LinkedIn) o qualsiasi attività che abbia come obiettivo la gestione della reputazione online della tua azienda.

Tutto questo rientra tra gli strumenti che puoi sfruttare a tuo vantaggio nel magico mondo del Digital Marketing.

Perché devi iniziare ad utilizzarlo anche nel B2B?

Se i tuoi clienti sono consumatori privati, operi principalmente in un settore B2C, dove generalmente avrai un pubblico abbastanza ampio, nell’ordine delle centinaia di migliaia di persone o, addirittura, tocchiamo il 1mil.

Se, invece, i tuoi prodotti/servizi hanno come destinatari altre aziende, proprio come te… e, qui, siamo nel B2B.

Questa è un’altra storia!

Qui gli obiettivi sono spesso più complessi e meno standard.

La cosa si fa interessante se queste difficoltà le catapultiamo nel vasto campo da gioco del Marketing Digitale.

Pensa, ad esempio, alla possibilità di monitorare in qualsiasi momento i risultati delle tue campagne online. Sarai in grado di calcolare con esattezza il Ritorno sull’Investimento che hai effettuato (ROI).

In un momento, saprai cosa funziona e cosa invece sta ciucciando i tuoi soldi, dandoti la possibilità di eliminare le “attività parassita”.

Come scegliere i tuoi strumenti di marketing digitale?

Perfetto! Dopo aver capito quali sono le grosse potenzialità del Digital Marketing, hai deciso di metterti subito all’azione.

Saranno 3 i fattori che influenzeranno il tuo investimento:

  1. OBIETTIVI: per evitare di buttare i tuoi soldi nella spazzatura, sarà necessario scegliere le tattiche e gli strumenti in base a obiettivi precisi, decisi prima di iniziare!
  2. RISORSE: alcune iniziative potrebbero richiedere il coinvolgimento di dipendenti o, persino, clienti. Prima di tutto, cerca di capire se sono interessati e se hanno le competenze.
  3. BUDGET: una campagna pubblicitaria digitale può essere fatta colpendo la sola città di Milano oppure tutta Italia… ancora, l’intero mondo! E’ tutta questione di budget!

Non rimanere fermo. Inizia a dare impulso alla tua azienda sfruttando quello che la tecnologia ti offre ed inizia a sfruttare il Digital Marketing.

Ti piace questo articolo?

Share on facebook
Share on Facebook
Share on twitter
Share on Twitter
Share on linkedin
Share on Linkdin
Share on pinterest
Share on Pinterest

Cosa ne pensi?

Copyright 2021 © Tutti i diritti riservati. Designed with ❤️ by me!