Se non sei unico, almeno sii il migliore!

Non so se ti sei mai fermato un attimo per capire quale fosse il reale posizionamento strategico della tua azienda.

Capire davvero come ti vedono i tuoi Clienti oppure come sei percepito in rapporto ai tuoi concorrenti.

Sapresti rispondere alla domanda: “Perché la tua azienda, la tua idea, la tua attività è unica?”

Nella maggior parte dei casi segue un silenzio imbarazzante.. al massimo un farfugliamento, altrettanto imbarazzante.

Sono principalmente 2 i fattori che danno vita a questo tuo disagio:

  1. NON conosci i tuoi Concorrenti: se non li conosci come fai a sapere in cosa sei diverso?
  2. OFFERTA e APPROCCIO simili a quelli dei tuoi Concorrenti

Oggigiorno, è davvero difficile essere “Unici” (a meno che tu non abbia reso possibile il teletrasporto). Poche aziende, in realtà, offrono prodotti o servizi che sia molto diversi da quelli proposti dalla concorrenza.

Ho dei dipendenti straordinari e professionali.

Ho dei Clienti prestigiosi.

Ho Certificazioni di qualità, Halal, Kosher, TUV, ISO, tricche e tracche.

Sono sul mercato da 10, 20, 100, 1000 anni e sono il più credibile di questo mondo.

Ma queste affermazioni non rendono la tua azienda… unica. Dai un’occhiata ai tuoi concorrenti, stanno dicendo esattamente la stessa cosa.

Cosa dovresti fare per emergere?

SII il MIGLIORE agli occhi dei tuoi Clienti ideali (semplice).

La prima lezione che devi imparare è che il tuo Marketing non è indirizzato indistintamente verso tutti i tuoi Clienti.

Il Marketing, deve essere focalizzato nell’attrarre il tuo Cliente ideale. Solo lui deve essere sedotto e convinto.

Ma come riuscire a trovare il tuo elemento di differenziazione?

Risposta: SII MIGLIORE su tre aspetti:

  • CULTURA
  • PROMESSA
  • PROVA DEL TUO VALORE

Sviluppa una cultura aziendale vibrante, con una Mission e Valori condivisi con i tuoi dipendenti e clienti.

Inizia a creare un ideale, comunicalo e fallo vivere attraverso la tua azienda. Inizia ad ispirare le persone, attraverso un Mission che sia più grande di te e che non sia soltanto “fxxa e fatturato”. I tuoi dipendenti abbracceranno un progetto e non verranno a lavorare, soltanto, per il semplice compenso.

Sviluppa marchi con delle promesse verso i tuoi clienti

Perché dovrei fidarmi di te? La promessa che mi stai facendo, riuscirai a mantenerla? Pensa sempre in termini di vantaggi e benefici concreti.

Dimostra il tuo valore con casi studio, testimonianze e numeri.

Sei vuoi essere IL MIGLIORE devi, prima di tutto, essere credibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

BlaBlaBlaSonoIlMiglioreBlaBla VS Caso Studio (con risultati positivi)

Secondo te quale dei due approcci sarà più efficace?

[CASO DI SUCCESSO] Vedi quello che abbiamo fatto con “Casa sull’Albero di Tenuta Bocchineri!”

Ricorda sempre:

“In un mondo di magliette bianche, tu indossane una Arancione!”

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